lunedì 7 settembre 2009

Al posto di case nuove si vendono progetti

Dopo un lungo periodo di pausa, gli sviluppatori acquistano nuovamente edifici allo stadio di disegno, anche le parcelle di terreno si vendono ugualmente con i progetti delle future abitazioni.

Gli acquirenti vogliono vedere con i loro occhi le case per le quali pagano, gli investitori, in cambio, preferiscono acquistare off-plan, invece di impegnarsi in progetti greenfield. Una parte dei progetti annunciati in pompa magna l'anno scorso, sono rimasti solo sulla carta: gli sviluppatori sono rimasti senza soldi e, siccome le banche concedono crediti con il contagocce, si sono ritrovati nell'effettiva impossibilità di mettersi effettivamente al lavoro.

Così, negli ultimi tempi, sono stati messi in vendita molti terreni con piani urbanistici già fatti e con tutte le autorizzazioni edilizie. Per esempio, Eurocredit, sviluppatore del complesso residenziale Mediteraneo Mamaia,ha messo in vendita in regime off-plan il progetto immobiliare sul litorale del Mar Nero.

Questo è avvenuto con un semplice annuncio su di un sito immobiliare. Il prezzo per il complesso, situato a 800 metri dalla conosciuta stazione balneare è di 4,2 milioni di euro. "Ci sono molti compratori interessati, ma nessuno offre il prezzo richiesto, così che la trattativa continua", ha dichiarato Laurentiu Bosoc, azionista della società che detiene il progetto.

Un altro sviluppatore i cui progetti sono stati sovvertiti dall'evoluzione del mercato è Terra Nova Construct, che vuole vendere un progetto residenziale in costruzione a Popesti Leordeni. Il complesso comprende 240 abitazioni e si vende ad un prezzo di 8,1 milioni di euro (senza IVA).

Nessun commento:

Posta un commento