giovedì 27 agosto 2009

Come i mutui prima casa influenzano il credito ipotecario

Recentemente, l'economista capo della Unicredit Tiriac Bank, Rosalia Pal ha dichiarato a NewsIn:"Mi aspetto un continuo miglioramento dell'evoluzione dei crediti, sia di quelli per i privati che di quelli corporate.. A partire dal dicembre scorso, il portafoglio crediti ha registrato uns diminuzione nominale ma speriamo che, in termini annuali, il ritmo del credito si mantenga leggermente positivo. La nostra stima è di una crescita nominale del 5% alla fine di quest'anno".

L'impatto del programma "prima casa" sul sistema creditizio, secondo l'economista capo della BCR, Lucian Anghel, si potrà osservare a partire da questo mese (agosto 2009, ndr).

"Parliamo di un plafond di un miliardo di Euro, credo che questi soldi finiranno al massimo nel primo trimestre 2010. Se consideriamo l'intero volume di crediti ipotecari in Romania, questo plafond rappresenta un quinto del totale", a dichiarato a NewsIn sempre Lucian Anghel.
Dalla'altra parte, nel segmento dei prestiti per le compagnie, gli analisti pensano che l'evoluzione dipenderà dal livello di richieste da parte di clienti solvibili e della liquidità che sarà messa a disposizione delle aziende, inclusi quindi i rimborsi di TVA ed altri pagamenti da parte di enti pubblici, che rapresentano un forte freno all'economia, in questo momento.

Il volume dei crediti concessi da parte delle banche alla popolazione ed alle aziende è sceso, in luglio, per il quinto mese consecutivo (-0,1% rispetto a giugno), arrivando a 197,9 miliardi di Lei (47 miliardi di euro). Il ritmo annuale di crescita, di conseguenza, è sceso al 10,8%, in termini nominali, dal 11,2% in giugno, secondo dati BNR.

A fronte del picco di 206,89 miliardi di lei (48,2 miliardi di euro, toccato lo scorso febbraio, il credito non governativo è sceso con 9 miliardi di lei (più di 2,1 miliardi di euro) in cinque mesi. Il tasso annuale di crescita è sceso, nei primi sette mesi dell'anno di più di tre volte, dal 33,7% del dicembre 2008.

Nessun commento:

Posta un commento