giovedì 27 agosto 2009

Come il programma "Prima casa" ha influenzato i prezzi degli appartamenti a Bucarest

Il programma "Prima casa" recentemente varato dal Governo Romeno per incentivare gli acquisti, da parte di soggetti che non hanno mai avuto un appartamento, di immobili fino a 60.000 euro, beneficiando della garanzia dello Stato, ha generato un rincaro dei prezzi degli appartamenti solamente nel sud, ad ovest e ad est della Capitale.

Nelle zone centrali, in quelle ultracentrali ed a nord di Bucarest i prezzi continuano a scendere.
Chi deve vendere un appartamento nelle zone meno care della città, aumenta i prezzi negli annunci, incoraggiato dalle chiamate che riceve da parte di chi vuole approfittare del programma "Prima casa". Si tratta di una pratica seguita perlopiù dai proprietari, in quanto gli agenti immobiliari sono più precauti e, probabilmente, hanno più bisogno di realizzare.

Secondo gli analisti di IMOPEDIA.RO, uno dei maggiori siti di annunci immobiliari, da maggio a tutt'oggi il prezzo medio degli appartamenti di Bucarest è cresciuto del 4%. Nella zona meridionale della città, la crescita è stata di quasi tre volte (10%). Naturalmente, poi, ci sono anche proprietari con pretese molto oltre la media, i quali gonfiano i prezzi anche del 35%. Ad esempio, per un appartamento di due camere, 38mq in zona Brancoveanu, in aprile si chiedevano 37.000 euro, mentre adesso lo stesso appartamento è proposto a 50.000.

Interessante è notare che erano stati gli stessi proprietari a ridurre le proprie pretese ad inizio anno, seguiti solo più tardi dagli agenti immobiliari.

Esempi di rincari:
  1. App. 2 cam Oltenitei: 55.000 euro ad aprile - 67.000 ora
  2. App. 2 cam. E. Racovita: 52.000 euro in maggio - 60.000 ora.
  3. App. 2 cam. Balta Alba: 60.000 euro a giugno - 62.000 ora.
  4. App. 2 cam. Titan: 62.000 euro a giugno - 65.000 ora.
Naturalmente, siccome la garanzia dello stato arriva solo a 60.000 euro, i rincari hanno colpito principalmente gli appartamenti meno cari, con il seguente andamento:
  • Nella zona sud: +10%
  • Nella zona est: +5%
  • Nella zona ovest: +4%
Per contro, nelle zone centrali e nord (settore 1) i prezzi degli appartamenti sono scesi ancora, in media dell'1-2%, a giuglo e luglio.

Nessun commento:

Posta un commento